Istituti Santa Paola La struttura e gli spazi

Gli Istituti Santa Paola - Scuola Laboratorio di Restauro e Conservazione Beni Culturali, centro di eccellenza della regione Lombardia, hanno sede nell'ex complesso monastico di Santa Paola a Mantova. Alterne vicende, sia storiche che militari, ne hanno gravemente compromesso nel tempo lo struttura; il suo recupero, ad opera degli Istituti Santa Paola, è quasi completamente ultimato, nel rispetto delle sue caratteristiche originarie.

Il complesso è oggi sede di attività di istruzione e formazione, nonché centro per attività a carattere culturale, scientifico e di ricerca in vari ambiti con spazi dedicati.

La scuola di restauro dispone inoltre di strutture tecnico scientifiche e di documentazione fra cui: laboratori di restauro di manufatti scolpiti in legno. arredi e strutture lignee; di manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti; di materiali lapidei e derivati - superfici decorate dell'architettura; di informatica e documentazione per il restauro e conservazione nell'ambito delle decorazioni murali e architettoniche.

Costituiscono parte integrante delle attività didattiche le azioni di orientamento, monitoraggio, tutoraggio e accompagnamento al lavoro rivolte agli allievi stessi, oltre all'organizzazione di stage curriculari, extracurriculari e transnazionali.

Gli Istituti Santa Paola sono accreditati presso Regione Lombardia come ente che eroga attività di formazione e orientamento con DDG n.1142 del 29/01/2002 e certificati UNI EN ISO 9001:2015 BUREAU VERITAS - ACCREDIA; sono inoltre accreditati presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con decreto n. 498 del 17/11/2017.